Caldaia da pulire: come si è formato tutto quello sporco?

È fondamentale ricordare di prenotare una periodica pulizia della caldaia per eliminare tutto lo sporco che si è depositato nel corso del tempo. Detto ciò, alcuni potrebbero domandarsi da che cosa è formata la sporcizia e siamo qui per rispondere proprio a questa domanda.

La normalissima polvere

Per produrre l’acqua calda sanitaria per l’impianto termoidraulico, la caldaia fa entrare della semplicissima aria. Tuttavia, è necessario sapere che nell’aria, compresa quella più pulita e purificata, è sempre presente un po’ di polvere. I granelli di polvere si depositano nella caldaia che andrebbe fatta pulire all’incirca una volta l’anno da un valido tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Roma.

La fuliggine prodotta dalla combustione

Ogni qual volta che si avvia un processo di combustione, si produce non solo calore, quello che serve in questo caso per scaldare l’acqua, ma anche della fuliggine, cioè un sottilissimo deposito nero che si appoggia in tutta la caldaia. È molto sottile ma non per questo meno insidioso, anzi. È fitto e ostinato da togliere.

Se non si procede con la pulizia della caldaia, le impurità si depositano e si sedimentano con il passare del tempo. In sostanza, si induriscono fino a creare una crosta che ostruisce le parti più importanti dell’apparecchio.

Le impurità trasportate del gas

In pochi sono a conoscenza del fatto che all’interno del gas metano combustibile sono presenti delle impurità che entrano anch’esse nella caldaia, aggiungendosi allo sporco che si accumula.

Il calcare presente nell’acqua

Ovunque c’è acqua, c’è anche del calcare, un minerale disciolto dell’acqua che poi si solidifica quando questa evapora. Si solidifica diventando una dura crosta di colore bianco – grigiastro.

Il calcare, assieme a tutto il resto, può ostruire e bloccare gli ugelli e le altre parti della caldaia che non funziona più come dovrebbero. Ad esempio, per colpa dello sporco, può mancare la produzione di acqua calda. In altri casi, si rompono i vari elementi che vanno sostituiti dal tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Roma. Inoltre, la sporcizia presenta non fa altro che aumentare i consumi e, di conseguenza, i costi fatturati in bolletta.