Quando si parla di controsoffitti, si fa riferimento a delle solide strutture realizzate sotto al normale soffitto. Spesso si utilizza il cartongesso su una struttura metallica per realizzare il controsoffitto che viene intonacato per uniformarsi al resto dell’ambiente. Detto ciò, può essere interessante andare a capire quali sono i casi in cui viene realizzato.
Controsoffitti per migliorare l’isolamento termico
Spesse volte i controsoffitti Roma sono realizzati al fine di migliorare l’isolamento termico. I materiali isolanti, come ad esempio il polistirolo, vengono rivestiti con i pannelli in cartongesso per nasconderli. In questo particolare modo, si evita la dispersione termica che spesso avviene proprio dal soffitto soprattutto quando si tratta di riscaldamento domestico perché l’aria calda tende a salire verso l’alto. I controsoffitti Roma diventano ancora più importanti quando si tratta di abitazioni site all’ultimo piano dei condomini oppure realizzate in un sottotetto.
Un controsoffitto per isolare dal rumore
Un controsoffitto viene altresì realizzato al fine di garantire un maggiore isolamento acustico. I rumori molesti che provengono dai piani superiori, possono essere mitigati e bloccati grazie a queste realizzazioni che spesso sfruttano il cartongesso in quanto si tratta di un materiale economico, versatile e facile da lavorare. Per tale motivo, la realizzazione di un controsoffitto non richiede ingenti opere murarie o tempi troppo dilatati.
I controsoffitti per migliorare l’estetica
Infine, quando si realizza un controsoffitto, lo si fa anche per ottenere delle migliorie dal punto di vista puramente estetico. I controsoffitti Roma, infatti, rappresentano la soluzione ideale per realizzare particolari progetti di illuminazione e punti luce di grande pregio, diversi dal solito lampadario a sospensione, per quanto bello e di design possa essere.
Nell’intercapedine tra il pannello in cartongesso e il soffitto preesistente, vengono nascosti cavi elettrici e tutte le strutture di sostegno soprattutto di faretti e strisce led. Possono essere realizzati sia per degli arredi in stile tradizionale ma soprattutto per soluzioni più moderne e contemporanee. Si tratta proprio di quello che succede nel caso dei faretti incassati oppure del bellissimo plafone che permette di giocare con la luce e le geometrie, tanto da impreziosire il soffitto e renderlo protagonista dello spazio.