Come calcolare i costi di un trasloco? Ecco tutte le variabili

Un trasloco può essere una spesa non indifferente per una famiglia, una coppia o anche una singola persona. Per avere infatti un servizio professionale è importante rivolgersi a ditte della propria città, che sappiano come compiere questo lavoro e che giustamente richiederanno un compenso.

Per trovare una ditta basta andare su internet e scrivere “traslochi” più il nome della vostra città, come ad esempio traslochi Roma. Sui siti di queste aziende è possibile rintracciare i contatti per richiedere un preventivo, ma quali sono le variabili da calcolare nei costi di un trasloco? Vediamole insieme.

Stanze

Innanzitutto ad influire sul prezzo è ovviamente il mobilio da trasportare, a seconda di quante stanze abbiamo da trasportare il prezzo salirà. Se abbiamo ad esempio solo una camera da letto e una cucina con sala da pranzo, il prezzo sarà molto più basso di chi ha ad esempio tre camere da letto.

Scatoloni

Ovviamente non solo mobili, un trasloco è anche composto da tanti scatoloni. A seconda del loro numero e del loro contenuto il prezzo potrebbe cambiare. Su questo possiamo leggermente avere un potere decisionale, ad esempio: spostando alcuni scatoloni per conto nostro con un’auto, questa parte potrebbe essere più leggera.

Distanza

Spesso i traslochi avvengono nella stessa città o in città a discrete distanze, ma questo non ci vieta di chiedere un trasloco ad esempio da Roma a Milano. Quasi tutte le aziende offrono questo servizio, che ovviamente fa salire abbastanza il prezzo.

In questi casi bisogna anche valutare se il costo del trasloco sia all’interno del vostro budget possibile.

Oggetti fragili

Anche il tipo di oggetti trasportati potrebbe far salire il prezzo. In caso ad esempio di vari mobili delicati, specchi o altro, la ditta potrebbe chiedervi di sottoscrivere un’assicurazione, che fa leggermente salire il prezzo, ma che può coprire i danni accidentali.

Servizio deposito o altri extra

Infine possono esserci vari servizi extra a far salire il prezzo. Ad esempio se avete bisogno che i mobili restino momentaneamente in un deposito controllato, questo farà salire notevolmente il prezzo del servizio.