Come svuotare completamente una casa acquistata o ereditata

Nel momento in cui acquisti sul mercato un immobile oppure hai la fortuna di ereditarla, è molto probabile che al suo interno siano ancora presenti tutti i mobili e tanti altri oggetti.

Raramente la scelta è quella di tenere la casa così com’è a meno che l’immobile che hai acquistato non sia stato arredato di tutto. Nello stile che più ti piace. In particolare quando l’arredamento è un po’ datato o addirittura la casa ereditata va messa in vendita che poi dividere la cifra tra più eredi, occorre occuparsi degli sgomberi a Roma. Vediamo quindi alcuni utili consigli per svuotarla completamente.

Prevedere le giuste tempistiche

Tanto per iniziare, se devi occuparti degli sgomberi a Roma, inizia prevedendo le tempistiche necessarie per il lavoro. Non commettere l’errore di sottovalutare queste operazioni perché potresti ritrovarti sommerso dalle cose da fare. Dedica allo sgombero e alla pulizia della casa dei momenti specifici, addirittura weekend e giornate intere.

Che cosa tenere, buttare o vendere

Gli sgomberi a Roma decidendo che cosa valga la pena tenere perché perfettamente funzionante e che ti serve. Se un oggetto è funzionante ma in realtà ne hai già uno o, non ha senso tenerlo ma puoi venderlo sui siti specializzati e app di second hand o addirittura nei mercatini. Puoi altresì decidere di donarlo.

Tutto il resto va buttato via; fai di tutto per non soccombere al sentimentalismo che spesso sta dietro alla tendenza di tenere oggetti inutili invece di cestinarli. Naturalmente, tutto quello che decidi di buttare prima di essere portato all’isola ecologica del suo comune, va differenziato in base al materiale di cui è composto.

Inizia dalle stanze più piccole

Iniziare dalle stanze più piccole e meno cariche di oggetti rappresenta un piccolo trucco per iniziare col piede giusto. Se ad esempio parti dal bagno o dalla stanza degli ospiti, il lavoro procede abbastanza spedito senza grandi intoppi. Invece, se inizi da una grande stanza piena zeppa di ricordi come può essere il salotto, e rischi che il lavoro proceda lentamente senza darti le energie necessarie per finire in tempi brevi.