Condizionatore d’aria: quali sono i modelli tra cui scegliere

Quando arriva il momento di installare un condizionatore d’aria, molti non si rendono conto che esistono diversi modelli tra cui scegliere. Non si tratta di marche e brand, ma proprio di modelli diversi cioè il monosplit e il multisplit.

Il modello monosplit: che cos’è e quando conviene

Il modello basico prende il nome di mono split. Si tratta del condizionatore d’aria classico, quello a cui tutti pensano quando si parla di questi dispositivi. È formato da un corpo centrale che ha il compito di emettere il flusso di aria, fresca in estate e calda in inverno grazie alla pompa di calore.

È un modello che vale la pena installare in ambienti di metrature ridotta o caratterizzati da ampi spazi aperti, come può essere un open space. In abitazioni molto grandi con tante stanze e pareti divisorie, esiste il concreto rischio che l’aria prodotta non si diffonda in maniera corretta, a prescindere dalla potenza dell’elettrodomestico.

Che si tratti di uno o dell’altro modello, resta sempre imperativo rivolgersi a un valido tecnico della manutenzione e assistenza condizionatori Roma che esegue servizi quali la pulizia dei filtri e dell’unità esterna e la sostituzione delle parti usurate, prevedono praticamente la totalità dei guasti e malfunzionamenti.

Il modello multisplit: che cos’è e quando ne vale la pena

Si parla invece di modello multisplit per indicare un condizionatore d’aria caratterizzato da più punti di uscita. In sostanza, l’aria rinfrescata in estate o scaldata in inverno  dalla funzione pompa di calore, viene fatta circolare grazie a più bocchette.

È il modello più indicato nel momento in cui si parla di un’abitazione di grande metratura. Avendo più bocchette, la temperatura risulta più omogenea, soprattutto quando si parla di aria fredda perché più pesante e difficile da far circolare. Senza questo sistema di canalizzazione dell’aria, va a finire che alcuni ambienti di casa più lontani dal punto di emissione, non beneficiano dell’effetto dell’aria condizionatore. È il modello da preferire anche per le abitazioni su più livelli e con tante stanze o pareti divisorie.