Pressione della caldaia troppo bassa: quali sono le conseguenze

Se la pressione della caldaia è troppo bassa, cioè al di sotto di 1,2 – 1 bar, si verificano dei disguidi e dei malfunzionamenti che sono difficili da ignorare. Di solito, si tratta di mancata produce di acqua calda per il sistema idraulico e termoidraulico. Queste sono le conseguenze più comuni della pressione insufficiente.

Non esce acqua calda dai rubinetti

Tanto per iniziare, quando la pressione della caldaia è troppo bassa, è facile che ci voglia un po’ di tempo per far uscire dell’acqua calda dal rubinetto. Quando la pressione davvero a terra, va a finire che i termosifoni restano freddi e non si scaldano nemmeno dopo un’ora che il termostato è stato alzato al massimo.

Succede perché l’acqua in ingresso nella caldaia non ha pressione a sufficienza per avviare la fiamma pilota che dà il via alla combustione del gas.

I termosifoni non si scaldano

Proprio come la caldaia non produce acqua calda per i rubinetti, non la produce per i caloriferi. I termosifoni di casa impegnano diverso tempo per scaldarsi ed arrivare alla temperatura desiderata. In altri casi peggiori, i caloriferi non si scaldano affatto poiché la pressione è troppo bassa per avviare la fiamma pilota.

Se la causa dovesse esser proprio questa, si verifica velocemente controllando quando indicato dal manometro della caldaia che è situato nella parte frontale. Anche le caldaie di ultima generazione hanno un manometro manuale sebbene alcune riportino il dato della pressione sul display elettronico. È sufficiente controllare sul manuale d’uso per scoprire dove scoprire il valore preciso della pressione e verificare la presenza o meno di problematiche.

Nel momento in cui dovessi registrare uno o tutti questi disguidi, non ti resta altro che alzare la pressione aggiungendo nuova acqua calda al circuito. Chi non dovesse sapere come si fa, basta che controlli quanto indicato sul manuale di istruzioni oppure faccia riferimento a un valido tecnico della manutenzione e assistenza caldaie che va chiamato anche nel caso in cui il problema si dovesse ripresentare nel giro di poco tempo.  Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.assistenzacaldaieariston-roma.com