Come liberare gli scarichi domestici: 3 metodi fai da te da provare

A chiunque può succedere di ritrovarsi con un lavandino bloccato che impedisce il normale deflusso dell’acqua. È importante sapere quali sono i sistemi che permettono di risolvere il problema nel minor tempo possibile e tornare alla normalità.

Lo sturalavandino classico non può mancare in casa

Un validissimo sistema per liberare gli scarichi di casa otturati prevede di usare il classico sturalavandino. Dovrebbe essere uno strumento sempre presente all’interno delle case degli italiani. La ventosa è perfetta per liberare gli scarichi quando si nota una certa lentezza nel deflusso dell’acqua.

È sufficiente sistemare la ventosa sullo scarico e muoverla su e giù, avendo cura di aprire con una mano il foro di sicurezza presente sul lavandino. In questo modo, la tubatura va sotto vuoto tanto da far risalire lo sporco incastrato. È altresì possibile sentire un rumore di gorgoglio se l’operazione dà i frutti sperati.

Se non dovesse funzionare, significa che la sporcizia è molto più ostinata di quello che si possa pensare perciò occorre intervenire in modo professionale con un servizio di autospurgo Roma con canal jet che andrebbero prenotate all’incirca una volta l’anno se in casa c’è un pozzo nero o una fossa biologica. Il servizio di autospurgo Roma con canal jet permette di tenere gli scarichi di casa perfettamente puliti, evitando che lo sporco incastrato blocchi l’acqua in uscita e procuri anche altri disagi come, ad esempio, la presenza di cattivi odori.

La candeggina non serve solo per fare il bucato

In pochi sanno che la maggior parte dei prodotti disgorganti professionali ha al suo interno  della semplice candeggina, un prodotto per le pulizie che tutti hanno in casa. È sufficiente leggere l’etichetta sul retro per averne conferma; con la dicitura ipoclorito di sodio, non si tratta altro che di candeggina.

Per liberare lo scarico dello sporco e impedire allo stesso tempo la formazione di cattivi odori, è sufficiente versare nello scarico un po’ candeggina. L’ideale sarebbe far agire la formula il più a lungo possibile senza aprire il rubinetto perciò meglio farlo prima di andare a dormire oppure prima di uscire di casa al mattino.